Pagine

giovedì 5 febbraio 2015





 
 
Aiutami a prendere il volo
 
 
L’adolescenza dei figli è una fase di vita “critica” e di cambiamento sia per il ragazzo che per i genitori, un periodo in cui l’adolescente vive il bisogno di mettere in discussione ciò che è stato, alla ricerca di una propria identità, all'interno di un corpo che cambia prepotentemente, contenitore di pensieri e comportamenti che non appartengono più al mondo dei bambini e non appartengono ancora al mondo degli adulti. L'adolescente vive una fase di crisi di identità e confusione all'interno della quale è spesso presente l’aggressività come fattore che favorisce la crescita. Certi comportamenti possono destare sconcerto e confusione nel genitore, che arriva a chiedersi: chi è mio figlio? Perché sembra un’altra persona rispetto a com’era solo poco tempo fa?
 
In un momento così delicato e critico, frequentemente i genitori si trovano soli e in difficoltà ad affrontare i propri figli e sperimentano la frustrazione di non sapere come “prenderli”. Ogni cosa che dicono e ogni decisione che prendono sembrano sbagliate… Qual è la cosa giusta da fare? Come mi devo comportare? Sto facendo bene? Sto sbagliando tutto? Perché mi sento così in colpa e arrabbiato?
 
Il gruppo può essere una buona occasione per condividere e confrontarsi con esperti e persone che stanno vivendo situazioni e vissuti simili ai propri, un “posto ed un tempo” per trovare accoglienza, nuovi stimoli e modalità educative che possono consentire di vivere serenamente il rapporto con i propri figli.
 
 
A chi è rivolto?
Il gruppo sarà costituito da un massimo di 12 persone.
 
 
In che modo si svolge?

Verrà effettuato un primo incontro informativo e di confronto gratuito sul tema dell’adolescenza e del rapporto genitori-figli al termine del quale verranno raccolte eventuali adesioni ad un ciclo di 10 incontri di gruppo.
Quando?

Il primo incontro gratuito informativo e di confronto avrà una durata di circa un’ora e mezzo e si svolgerà in data da definire al raggiungimento di un numero di 10 persone. E’ necessario prenotarsi per l’incontro contattando le psicologhe telefonicamente o per email; l’orario dell’incontro verrà definito in base alle disponibilità espresse dai partecipanti in fase di prenotazione.
 
Quali sono i costi?

- Primo incontro informativo gratuito
- Ciclo di 10 incontri di gruppo a cadenza quindicinale: costo per ogni incontro 30 € a partecipante
 
Dove si svolge?

Studio della Dott.ssa Valeria Agostinelli sito in via Marsala, 10 – Ancona
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chi siamo:

Dott.ssa Claudia Cioffi: psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo Analitico Transazionale con titolo CTA - Certified Transactional Analyst, socia della SIMPAT – Società Italiana di Metodologie Psicoterapeutiche ed Analisi Transazionale. Svolge attività psicoterapeutica libero-professionale presso studio privato prevalentemente rivolta ad adolescenti e adulti. Ha svolto attività professionale per diversi anni sia presso il Consultorio Familiare – Distretto Centro di Ancona, sia presso il Presidio Ospedaliero di Alta Specializzazione “G. Salesi” di Ancona.

Dott.ssa Valeria Agostinelli: psicologa, candidata della Società Psicoanalitica Italiana. Svolge attività libero-professionale presso studio privato prevalentemente rivolta ad adulti, adolescenti, genitori per supporto alle capacità genitoriali. Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni delle Marche. Ha svolto attività professionale per diversi anni presso il Consultorio Familiare – Distretto Centro di Ancona
.
 
 
Dott.ssa Claudia Cioffi                                                  Dott.ssa Valeria Agostinelli
cell. 339.2672833                                                            cell. 320.0790738
email:
claudia.cioffi@email.it                                         email: valeriaagostinelli@hotmail.com
 

Nessun commento:

Posta un commento