Pagine

giovedì 5 febbraio 2015


Attraversare l’esperienza della perdita e del lutto: percorso di sostegno psicologico


Nella nostra società, chi è in lutto rimane spesso isolato in un dolore che non trova ascolto, che non osa esprimersi. Rimane quindi senza possibilità di condividerlo ed elaborarlo.
Il piccolo gruppo di persone unite da uno stesso problema che si incontra con la guida e il sostegno psicologico e psicoterapico offre un aiuto concreto in un clima di condivisione e di sostegno reciproco fra pari. Il gruppo diventa il luogo in cui i partecipanti possono dare voce al proprio dolore, alle proprie speranze nel massimo rispetto reciproco e senza essere giudicati.
Nel gruppo è  possibile imparare a “sentire” la perdita e di “pensare” il lutto per non subirlo quotidianamente, risvegliando le capacità personali e le proprie risorse.

Perché proprio a me? 
E’ la domanda di chi sperimenta la sofferenza e il dolore attraverso diversi livelli: fisico, emotivo, mentale, spirituale, sociale, in risposta a:
  • la morte improvvisa o per malattia di una persona cara (coniuge, compagno, figlio/figlia, genitore/parente, amico)
  • la morte precoce di un bambino durante la gravidanza o dopo il parto, sia per aborto spontaneo sia per interruzione terapeutica o volontaria di gravidanza
  • Una malattia o un handicap (compresa la diagnosi di sterilità) sia personali che di un proprio familiare o amico
  • La separazione da un compagno/coniuge
  • L’uscita dei figli dal nucleo familiare, detta “la fase del nido vuoto”
  • La perdita del lavoro, della propria casa, del ruolo sociale, dell’identità personale
  • La perdita di ciò che non si è mai realizzato, le realtà sognate

Modalità:
orario (adattabile alle esigenze dei partecipanti) dalle 19 alle 21
laboratorio espressivo-narrativo: uso di immagini, storie autobiografiche, esercizi di rilassamento con tecniche sensomotorie, spezzoni di film.
E’ prevista la partecipazione di altri esperti: psicoterapeuta, medico e assistente sociale per approfondire temi specifici.

Costi:
- incontro individuale di consulenza e di valutazione 30 euro
- ciclo di 10 incontri di piccolo gruppo (max 10 persone) con cadenza quindicinale 20 euro per ciascun  incontro della durata di due ore

Dove?
studio in via Montegrappa, 35. Ancona

Conduce la Dott.ssa Grazia Cotoloni – Psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico Relazionale, specializzata in E.M.D.R: cell.338.1749076-graziacotoloni@email.itwww.graziacotoloni.com

Nessun commento:

Posta un commento